Vorremmo che lo spazio dove realizziamo manufatti in legno per i nostri clienti avesse anche utilizzi che permettano a chi ne ha la necessita di poter socializzare, formarsi condividendo con loro le nostre competenze e i nostri strumenti di lavoro.
Creando uno spazio di incontro, che possa permettere a chiunque anche a persone che vivono in contesti di marginalità sociale ed economica e a coloro che praticamente sono esclusi dal mercato del lavoro, di avere una possibilita di riqualificarsi anche professionalmente.
la falegnameria sociale fal apre il suo laboratorio per favorire l’autonomia, l’autocostruzione e l’autorecupero, non con una logica assistenziale ma attraverso percorsi di cooperazione con i beneficiari e favorendo la nascita di reti e relazioni con altri soggetti che operano nel sociale.
Per stimolare tutto ciò abbiamo realizzato e realizzeremo percorsi laboratoriali rivolti a tutta comunità del nostro territorio ma con particolare attenzione a ragazzi e ragazze diversamente abili, migranti, NEET adulti, bambini, famiglie ed associazioni di quartiere.
Per il momento siamo riusciti ad attivare due distinti percorsi: laboratori socio educativi e laboratori di comunità. Entrambi verranno supervisionati ed animati da un educatore, da un esperto laboratorista e da un falegname. I percorsi prevedono la coesistenza di una dimensione di apprendimento delle tecniche di lavorazione del legno da sovrapporre ad una dimensione della cura della relazione con e tra i partecipanti che potranno entrare in contatto con un luogo inclusivo dove si “apprende facendo” ma confrontandosi insieme.